You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Tour Enogastronomici

Tour Enogastronomici Le Terre di Zoè

Piatti tipici,Vino e Folklore.....queste le armi vincenti di Le terre di zoè

La cucina calabrese si costruisce filologicamente attorno alla bontà, alla qualità e alla genuinità di molte sue materie prime, cucinate in modo semplice e rispettoso del gusto di base.

Da noi potrai degustare favolosi taglieri di salumi e formaggi tipici della zona, come ad esempio:

nduja di spilinga:salsiccia particolarissima, tenera, tanto da essere spalmata sul pane, preparata con le parte del maiale più delicate (sottopancia, testa e coscia) aromatizzate con abbondante peperoncino.
soppressata:si prepara con la parte più magra della coscia e del filetto
capocollo: si prepara con la parte più magra testa e filetto
pecorino del Monte Poro:prodotto con latte ovo-caprino di razza Moscia Calabrese;
caciocavallo silano: semiduro a pasta filata, da mangiare fresco o stagionato; la ricotta calabrese, gustata col miele, preparata con latte di capra o pecora

 

Vino

Potrai degustare, sia direttamente in CANTINA o comodamente in AGRITURISMO , vini dai colori intensi e dal gusto forte tipico del terroir della zona.

La Calabria è una regione particolarmente ricca in vitigni autoctoni. In Calabria si coltivano soprattutto vitigni a bacca nera, tra i quali il più famoso e largamente diffuso è il Gaglioppo, seguito dal Magliocco canino, dal Nerello Mascalese, dal Nerello Cappuccio e dal Greco Nero. Il Calabrese (Nero d’Avola) rientra anch’esso tra i vitigni più coltivati in regione. I vitigni a bacca nera rappresentano circa l’80% della produzione complessiva. I vitigni Calabresi a bacca bianca sono il Greco Bianco, Il Trebbiano Toscano, il Montonico e la Guernaccia.

Contattaci
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa sulla privacy. Se vuoi saperne di più, consulta la privacy policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Ulteriori informazioni