Barattoli e bottiglie in vetro: qualche idea per un riciclo sostenibile e creativo. 

“Ambiente e sviluppo non sono realtà separate, ma al contrario presentano una stretta connessione. Lo sviluppo non può infatti sussistere se le risorse ambientali sono in via di deterioramento , così come l’ambiente non può essere protetto se la crescita non considera l’importanza anche economica del fattore ambientale. L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo , cioè di far si che esso soddisfi i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità di soddisfacimento dei bisogni delle future.” (tratto dal Rapporto Brundtland del 1987)
 
Le terre di zoè, azienda agricola biologica, cerca nel suo piccolo di contribuire alla sostenibilità, scegliendo come proprio packaging primario il vetro per tutti i prodotti.
Il vetro è tra i materiali più naturali e sicuri per il confezionamento dei cibi. Oltre a questo è anche il più sicuro per l’ambiente. Può essere riciclato un numero infinito di volte senza perdere nessuna delle sue caratteristiche. Con 100kg di vetro da riciclare si ottengono 100kg di vetro riciclato!
La nostra scelta di usare il vetro risponde anche all’esigenza dir essere “trasparenti” con i nostri clienti. Si vede subito attraverso il vetro l’aspetto del prodotto che si andrà a comprare e mangiare.
 
Un contenitore di vetro fuso da vita ad un nuovo contenitore di vetro con le medesime caratteristiche.
Dando spazio alla fantasia,invece, si possono RIutilizzare oggetti che appartengono alla quotidianità, RIducendo i RIfiuti.
Questa scheda vuole essere un invito ad ingegnarsi per portare avanti un nuovo hobby, il RIciclo creativo, suggerendo tante idee per ottenere oggetti utili e fare del bene all'ambiente.